CORSI DI COMUNICAZIONE BASE – propedeutico – (Il senso delle parole) E AVANZATO – strategie – (Conoscere l’assertività): SAPERE SAPER FARE SAPER ESSERE
In numerosi ambiti di vita è di fondamentale importanza essere in grado non solo di fornire una prestazione basata sulla conoscenza (sapere) e sulla competenza tecnica (saper fare), ma anche di instaurare un’efficace relazione interpersonale (saper essere).
Tantissimi sono gli studi sulla comunicazione (master ecc), viviamo immersi nella comunicazione pubblicità messaggi subliminali, tantissimi i temi che si possono affrontare, in questo caso, il corso di comunicazione è orientato al miglioramento delle relazioni per raggiungere un maggior benessere.
GLI OBIETTIVI DEI CORSI
La finalità in generale dei due corsi sono:
- Diventare coscienti di molti dei segnali che riceviamo durante la relazione e diventare coscienti dei segnali che inviamo noi
- Favorire lo sviluppo dell’autostima, imparando ad esprimere liberamente le proprie opinioni ed emozioni senza ferire o ingannare l’altro, migliorando la relazione con gli altri e favorendo contatti più proficui.
- Trovare uno spazio per riflettere con i docenti e con il gruppo, i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nei rapporti di vita familiare, tra genitori e figli, nella scuola, tra studenti e docenti, nell’ambito lavorativo tra capo e collaboratori
CORSO BASE IN DETTAGLIO
In particolare i Temi e gli obiettivi affrontati nel Corso Base (propedeutico)
– Le basi della comunicazione: (è imposs. Non comunicare, 2 aspetti relaz e contenuto,,ecc)
– Fornire le chiavi di lettura per interpretare la relazione Come comunichiamo noi e come gli altri comunicano (attraverso la comunicazione non verbale e i canali sensoriali privilegiati, pnl)
– Fornire gli strumenti adatti per un ascolto efficace e per porre le domande giuste ascolto empatico, sentire le parole, ascolto a tratti)
CORSO AVANZATO IN DETTAGLIO
In particolare i Temi e gli obiettivi affrontati nel Corso Avanzato (strategie e tecnica)
– Comunicare in modo assertivo: capacità di esprimere i propri sentimenti, emozioni e pensieri facendo valere i propri diritti e rispettando i sentimenti, le opinioni e i diritti degli altri
– Le barriere della comunicazione: prendere coscienza dei nostri schemi cognitivi e dell’uso che spesso facciamo di etichette, valutazioni e giudizi personali fuorvianti.
– Situazioni conflittuali e gestione del conflitto (non è necessariamente negativo ma può attivare fattori positivi:creare soluz più forti,trovare nuove soluzioni).